HOME - Newsletter

10/01/2011

 

RICORDIAMOLO INSIEME 1/2011

 Bando INAIL 2010: Reale accessibilità e DOPPIE AGEVOLAZIONI.

Il ruolo determinate del Consulente del lavoro.

 
    di Giuliano Di Matteo   

Come noto, l’INAIL ha messo a bando, per la Regione Campania,  5.073.347,00 di Euro mediante una procedura a Sportello (cioè a prenotazione e fino ad esaurimento fondi) per le imprese che intendono investire in progetti aventi per oggetto interventi di adeguamento in materia di Sicurezza sui luoghi di lavoro.

I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

I progetti finanziabili possono essere così classificati:

1) progetti di investimento;

2) progetti di formazione;

3) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

 per le imprese più strutturate (o per imprese che pagano cospicui premi INAIL annuali), SICURAMENTE QUELLA DA NON PERDERE E’ LA TIPOLOGIA 3). 

Di particolare interesse risulta essere tale ultima tipologia consistente, di fatto, nella possibilità di ottenere il finanziamento dell’INAIL, con un contributo in conto capitale di cui il 75% a fondo perduto, per l’adozione di un Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001:2007, certificato da un Ente di Certificazione Accreditato SINCERT/ACCREDIA. 

E’ necessario evidenziare che i progetti sub 1) e 2) si presentano complessi ed articolati per quanto concerne la tempistica e la documentazione da allegare alla domanda di finanziamento (Cfr. Allegati 1 per gli Investimenti e allegato 2 per la Formazione) e le modalità per la rendicontazione, per non parlare della tipologia di spese finanziabili e della difficoltà di raggiungere i 90 punti minimi per essere finanziati.

Inoltre, per quanto riguarda quello sub 3) si deve precisare che l’Inail, con delibera PRES-C.S. n.79 del 21.04.2010, ha essenzialmente modificato l’art. 24 del D.M. 12.12.2000. A seguito di tale modifica le aziende che adottano un Sistema di Gestione Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001:2007, certificato da un Ente di Certificazione Accreditato SINCERT/ACCREDIA, possono godere degli SCONTI INAIL sui premi che versano annualmente nella misura riportata nella seguente tabella:

           

Fino a 10 addetti

Riduzione: -30%

Fra 11 e 50 addetti

Riduzione: -23%

Fra 51 e 100 addetti

Riduzione:-18%

Fra 101 e 200 addetti

Riduzione: -15%

Fra 201 e 500 addetti

Riduzione: -12%

Più di 500 addetti

Riduzione: -7%

 Ne deriva che, nel caso di imprese che versano premi Inail pari o superiori a Euro 15.000,00/anno, risulta particolarmente vantaggioso presentare domanda di contributi, a valere sul Bando Inail, per finanziare l’adozione di Sistemi di Gestione Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001:2007 (certificazione Sincert/Accredia). Le aziende infatti, mediante un sistema di doppia agevolazione, possono ottenere contributi al 75% a fondo perduto per finanziarsi il Sistema di Gestione ed in aggiunta possono godere di ulteriori benefici duraturi nel tempo consistenti in sconti fino al 30% sui premi Inail che versano annualmente. La combinazione delle due agevolazioni si traduce di fatto in un Finanziamento del 100% dei costi di Consulenza e Certificazione (per tutti i tre anni di validità della Certificazione) nonché in ulteriori considerevoli sconti Inail annuali. 

Confrontando, infine, la procedura per il deposito delle domande di contributi della tipologia 3) emerge inequivocabilmente che, per il Sistema di Gestione OHSAS 18001:2007, è di gran lunga più semplice e più rapida rispetto alle altre tipologie, tale che i fatidici 90 punti – minimo per essere finanziati - risultano agevolmente realizzabili.

E’ proprio il caso di dire: “…dato un Bando Inail…..è sempre bene affidarsi al proprio Consulente del Lavoro per carpirne i segreti e coglierne le reali opportunità…”.

 

 

 

 

 
Link

Tasso di disparità uo

Dj

...

» Leggi tutto

I contenuti di questo sito sono proprietà intellettuale riservata - 2009 ANCL SU - Powered by WSTAFF