HOME - Newsletter

15/11/2016

 

                                                                                               A tutti gli Associati della
                                                                                               RegioneCampania
                                                          
 
Napoli, 12 novembre 2016
 
Carissimi,
laa Regione Campania in data 11/11/2016 ha approvato un’integrazione all’Accordo Quadro per gli Ammortizzatori sociali in deroga, in attuazione di quanto disposto dal D. Lgs. n. 185/2016 che, all’art. 2, lettera f), ha concesso alle Regioni nell’anno 2016 di un surplus di risorse finanziarie pari al 50% delle risorse residue (31 milioni in Campania). Per gli ammortizzatori sociali in deroga le risorse sono state quindi integrate con ulteriori 16 milioni, da utilizzarsi per delle misure da attuarsi, da parte dell’Assessorato del lavoro della Regione Campania, entro il prossimo 31 dicembre.
 
Dopo una riunione di confronto con le parti sociali, tenutasi il 10/11, con la partecipazione  della Confprofessioni della Regione Campania e con il supporto di una delegazione di esperti del Centro Studi “On. Mancini” dell’ANCL Regione Campania, sono state approvate le seguenti misure:
 
Cassa integrazione in deroga:
 
1)      Per l’anno 2015, è stata approvata la concessione oltre il limite massimo di 5 mesi per le aziende e i lavoratori che avevano presentato domanda per un numero di mensilità superiore al predetto limite e comunque entro il limite massimo indicato nel verbale di accordo sindacale sottoscritto. Il tutto con previa rinuncia al contenzioso legale eventualmente già attivato;
2)      Per l’anno 2016, alle imprese e/o studi professionali che hanno già utilizzato il periodo massimo di 3 mesi nell’anno 2016, un ulteriore periodo di CIG in deroga fino al 31 dicembre;
3)      Alle imprese e/o studi professionali che non hanno ancora presentato alcuna domanda di CIG in deroga, viene concessa la possibilità di presentarla entro il 16 dicembre, godendo un periodo di CIG in deroga di 4 mesi, scadente quindi anche nel 2017;
4)      Estensione della possibilità di concessione della CIG in deroga per ulteriori causali e riferibili ad aziende e/o studi professionali sottoposte a procedure concorsuali ed a provvedimenti preventivi.
 
Ulteriori risorse sono state destinate per la mobilità in deroga relativa all’anno 2015 e 2016. Da sottolineare una misura per il reinserimento occupazionale dei lavoratori in mobilità, soprattutto over 60 anni, nelle Amministrazioni Pubbliche con la concessione di un’indennità mensile pari a 580,14 euro per la durata massima di 6 mesi per attività di pubblica utilità.
 
Le misure relative alla Cassa integrazione in deroga sono utilizzabili anche negli studi professionali, per temporanei cali di attività, oltre che dalle imprese clienti di noi professionisti . C’è particolare soddisfazione per l’intesa raggiunta e per l’accoglimento da parte dell’Assessore al lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri, e del suo staff, delle proposte presentate dalla Confprofessioni Campania, ed elaborate dal Centro Studi Ancl regionale, in materia di prolungamento del periodo massimo di concessione del trattamento CIG in deroga per le imprese e per gli studi professionali nell’anno 2016 (il riferimento è ai punti 2) e 3) di cui sopra, ndr).
 
In rappresentanza della Confprofessioni Campania mi batterò  per l’approvazione delle misure anche per l’anno 2017, già dal prossimo incontro programmato per il 20/12.
A Tutti Voi un Ottimo di tutto
                                                                      Il Presidente ANCL Campania
                                                                          Anna Maria Granata
 
 
 
 
 
Link

Tasso di disparità uo

Dj

...

» Leggi tutto

I contenuti di questo sito sono proprietà intellettuale riservata - 2009 ANCL SU - Powered by WSTAFF