HOME - Newsletter

23/09/2014

L’EDICOLA DEI CONSULENTI DEL LAVORO DEL 23/9/2014
A cura della Fondazione Studi
A VOI TUTTI N OTTIMO DI TUTTO
Il Presidente Regionale
Anna Maria Granata
ARGOMENTI TRATTATI
|Economia | Enti locali |Fisco |Fisco | Immobili |Fisco | Professionisti |Immobili |Lavoro|
Economia | Enti locali
 
Certificazione crediti: come e quando comunicare gli importi da escludere dal PSI
Per accedere ai primi 200 milioni stanziati dal decreto Sblocca Italia (Dl 133/2014, art. 4, commi 5 e 6) per la copertura dei debiti pregressi degli enti locali e delle regioni, le amministrazioni interessate dovranno inoltrare la domanda entro il 30 settembre 2014.
Piattaforma certificazione crediti
A tal fine è a disposizione la Piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti, raggiungibile al sito http://certificazionecrediti.mef.gov.it, che - dopo l’autenticazione - consente di accedere alla nuova funzione tramite il menù “Ricognizione debiti Richiesta Spazi Finanziari 2014”.

Attraverso la Piattaforma elettronica si potranno comunicare gli importi relativi ai pagamenti da escludere dal
Patto di Stabilità Interno (PSI) ai sensi del Dl 133/2014.

È prevista l’esclusione di 200 milioni di euro relativamente all’anno 2014 e 100 milioni di euro relativamente al 2015.
Calendario
I 200 milioni da assegnare nell’anno 2014 verranno ripartiti in due tranche da 100 milioni di euro ciascuna:

- la prima, con riparto effettuato dal Mef entro il 10 ottobre, sulla base delle richieste pervenute entro il 30 settembre 2014;
- la seconda, con richieste da inviare entro il 28 febbraio 2015 e riparto proporzionale entro il 15 marzo prossimo.

Ai fini del riparto, si prenderanno in considerazione le sole comunicazioni pervenute entro i termini indicati.
 
 
Fisco
 
Sostituto e sostituito, estensione del giudicato favorevole
Il rapporto che si costituisce tra il sostituto di imposta e il sostituito è quello dell'obbligazione solidale passiva con il Fisco, con conseguente applicabilità dei principi che disciplinano questo tipo di obbligazioni, compreso quello riguardante l'estensione del giudicato di cui all'articolo 1306 del Codice civile.

E ciò, a prescindere dalla questione della natura pubblicistica o privatistica della fonte dell'obbligazione tributaria.

In tale contesto, la facoltà per il coobbligato d'imposta di
avvalersi del giudicato favorevole emesso in un giudizio promosso da un altro coobbligato opera come riflesso dell'unicità dell'accertamento e della citata estensibilità del giudicato, salvo che non si sia già formato un giudicato contrario sul medesimo punto.

Sono questi i principi puntualizzati dalla Corte di cassazione nel testo della sentenza n. 19580 del 17 settembre 2014.
 
 
Fisco | Immobili
 
L'Agenzia aggiorna le guide fiscali con le novità dello "Sblocca Italia"
Alcune delle disposizioni fiscali contenute nel Decreto legge n. 133/2014, cosiddetto “Sblocca Italia”, trovano spazio nelle corrispondenti guide fiscali che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti nella sezione ad hoc del proprio sito web, denominata: “L’Agenzia informa”.

Ad essere ritoccate sono state soprattutto le brochure riguardanti il capitolo casa e quello delle ristrutturazioni.

La guida
“Fisco e casa: acquisto e vendita” accoglie le novità dell’articolo 21 del Dl 133/2014, che riconosce a chi acquista, nel periodo 2014-2017, immobili abitativi, nuovi o ristrutturati, da imprese di costruzione o ristrutturazione, da cooperative edilizie o dalle ditte che hanno effettuato gli interventi edilizi una deduzione Irpef dal reddito complessivo, pari al 20% del prezzo di compravendita, per un limite massimo complessivo di 300mila euro.

La guida
“Fisco e casa: le locazioni” accoglie le novità dell’articolo 19, circa l’esenzione dalle imposte di registro e di bollo per la registrazione dell’atto con cui proprietario e inquilino si accordano per la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere (rimodulazione contratto).

La guida
“Ristrutturazione edilizie: le agevolazioni fiscali” accoglie le disposizioni dell’articolo 17 e fornisce una più ampia definizione del concetto di “manutenzione straordinaira”.
 
 
Fisco | Professionisti
 
Delega fiscale, proposte di modifiche ai minimi
Il sottosegretario all'Economia, Zanetti, avanza la proposta di ritoccare il regime dei minimi.

Gli interventi che propone sono:

- la
permanenza nel regime oltre i cinque anni stabiliti, nella sussistenza di precisi requisiti,

e

- l'
innalzamento del tetto dei ricavi da 30mila a 50mila euro.

Anche la modifica di uno solo dei punti potrebbe aiutare la fascia debole dei lavoratori.

Intanto, i
consulenti del lavoro hanno presentato al sottosegretario dell'Economia ed ai rappresentanti dell'Agenzia delle Entrate, convocati per un tavolo tecnico, la loro proposta sul nuovo calendario fiscale.

È chiesto un intervento mirato alla semplificazione che tenga conto degli accadimenti annuali per
evitare continue modifiche e proroghe dell'ultima ora.
 
 
 
 
Immobili
 
Istat, aggiornato il coefficiente di agosto
L'Istat ha aggiornato e pubblicato - “Gazzetta Ufficiale” n. 220 del 22 settembre 2014 - l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Il coefficiente per la
locazione di immobili ad agosto 2014 è pari a 107,5.
 
 
 
Lavoro
 
Dalla mini ASpI all'ASpI previa domanda nei termini
L’INPS, con messaggio n. 7111 del 19 settembre 2014, rispondendo a quesiti in merito alla trasformazione di domande di indennità mini-ASpI, accolte e/o in corso di erogazione, in domande di indennità ASpI, ha chiarito che, nell’ipotesi in cui l’assicurato abbia presentato domanda di indennità mini ASpI e successivamente si sia accorto di possedere i requisiti per l’indennità ASpI, potrà ottenere il riconoscimento dell'indennità ASpI solo nel caso in cui presenti un’apposita domanda di indennità ASpI nei termini legislativamente previsti di due mesi e otto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

In tale ipotesi, la nuova prestazione ASpI avrà quale
decorrenza il giorno successivo alla data di presentazione della domanda e l’importo già erogato a titolo di indennità mini-ASpI verrà detratto dalla nuova prestazione ASpI.

Per l’Istituto non è, invece, possibile riconoscere al lavoratore - che aveva già presentato domanda di indennità mini-ASpI – l’indennità ASpI qualora la relativa domanda sia stata presentata dopo il termine legislativamente previsto di due mesi e otto giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
 
 
Contratto aziendale e deroga in pejus del CCNL
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 19396 del 15 settembre 2014, ha confermato, con riguardo al concorso tra contratti aziendali e contratti collettivi nazionali, che detto concorso va risolto accertando l’effettiva volontà delle parti - da desumersi attraverso il coordinamento delle varie disposizioni della contrattazione collettiva, aventi tutti pari dignità - e non già secondo i principi della gerarchia e della specialità propria della fonte legislativa.

Quindi, i contratti aziendali
possono derogare in pejus ai contratti nazionali con la sola salvaguardia dei diritti già definitivamente acquisiti nel patrimonio dei lavoratori.
 
 
Telematiche anche le domande di rate ex ENPALS da parte degli eredi
Con messaggio n. 7170 del 22 settembre 2014, l’INPS ha esteso la modalità di presentazione telematica anche alle domande di rate maturate e non riscosse a favore di eredi di pensionati deceduti del Fondo Lavoratori dello Spettacolo e Fondo Sportivi Professionisti.

La presentazione delle istanze dovrà essere effettuata,
dal 6 ottobre 2014, attraverso uno dei seguenti canali:

-
WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN, attraverso il portale dell’Istituto;

-
Intermediari dell’Istituto attraverso i consueti servizi telematici online.

Alle domande dovranno essere allegate eventuali
deleghe alla riscossione presentate dagli eredi a favore di altri soggetti e la copia del testamento, nel caso sia stata dichiarata tale circostanza.
 
 
CCNL Lavanderie Industria, disciplinato l'apprendistato
In fase di stesura e stampa del CCNL del 19 giugno 2013, Assosistema e Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil hanno provveduto all'aggiornamento dell'articolo 25 concernente l'apprendistato, apportando modifiche all'apprendistato professionalizzante e disciplinando l'apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e l'apprendistato di alta formazione e ricerca. Consulta la sintesi e l'accordo.
 

 
 
Link

Tasso di disparità uo

Dj

...

» Leggi tutto

I contenuti di questo sito sono proprietà intellettuale riservata - 2009 ANCL SU - Powered by WSTAFF