HOME - Newsletter

04/06/2014

L’EDICOLA DEI CONSULENTI DEL LAVORO DEL 4/6/2014
A cura della Fondazione Studi
A VOI TUTTI UN OTTIMO DI TUTTO
Il Presidente Regionale
Anna Maria Granata
ARGOMENTI TRATTATI
|Agevolazioni |Bilancio | Professionisti |Diritto Penale |Fisco |Funzioni giudiziarie | Professionisti |Lavoro |Lavoro | Professionisti|
Agevolazioni
 
Ristrutturazioni edilizie, nuovo tracciato per i dati del bonus
Con il provvedimento prot. RU n. 75159 del 30 maggio 2014, l'agenzia delle Entrate aggiorna il tracciato record per la comunicazione dei dati relativi ai bonifici bancari emessi per fruire del beneficio legato alle ristrutturazioni edilizie.
Il nuovo tracciato sostituisce il vecchio
a partire dalle comunicazioni relative al secondo semestre del 2013 da inviare entro il 31 luglio 2014.
Per le comunicazioni non più valida la scadenza unica
La scadenza unica del 30 aprile dell’anno successivo a quella di emissione del bonifico, è sostituita dalle due scadenze annuali delle comunicazioni dei dati:

- quelli del primo semestre devono essere inviati tra l’1 dicembre dello stesso anno e il 31 gennaio dell’anno successivo
- quelli relativi al secondo semestre vanno inviati nel periodo 1 giugno - 31 luglio dell’anno successivo.
 
 
Bilancio | Professionisti
 
Cndcec. Istruzioni sulla riforma europea della revisione legale dei bilanci
A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Ue, serie L 158 del 27 maggio 2014, della Direttiva 2014/56/UE, che modifica la Direttiva 2006/43/Ce in materia di revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati e del Regolamento UE n. 537/2014, in materia di requisiti relativi alla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha pubblicato la nota esplicativa n. 8/2014 del 29 maggio.

Scopo dell’Informativa, inviata a tutti gli Ordini territoriali, è quello di effettuare una panoramica sugli aspetti salienti della
riforma europea della revisione legale dei bilanci d’esercizio e consolidati così come pensata dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea.

Data l’importanza che l’attività di revisione legale dei bilanci riveste per i dottori commercialisti ed esperti contabili, il Cndcec ha voluto divulgare un documenti puramente informativo per illustrare le principali novità introdotte.
 
 
Diritto Penale
 
Evasione fiscale. Patteggiamento con rateizzazione della pena pecuniaria
Anche nelle ipotesi di applicazione della pena su richiesta delle parti l'organo giudicante, se sussistono le condizioni ed una documentata difficoltà economica dell'imputato, può concedere a quest'ultimo una rateizzazione della pena pecuniaria.

Ed infatti, benché la
rateizzazione non possa costituire oggetto del patteggiamento, è tuttavia possibile, per il giudice, esercitare il suo potere discrezionale con riferimento al momento dell'esecuzione della pena.

E' quanto puntualizzato dalla Cassazione nel testo della decisione n.
22931 del 3 giugno 2014, pronunciata con riferimento alla posizione di un imputato per evasione fiscale il quale, nell'ambito di un patteggiamento, si era rivolto, invano, all'organo giudicante al fine di ottenere una rateizzazione della pena pecuniaria individuata.
 
 
Fisco
 
Bonus Irpef: ancora in ballo l'estensione immediata ai monoreddito con figli
Il lavoro delle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato sul decreto Irpef non è finito.

Non è ancora risolto il nodo al centro della discussione politica, quello dell'
estensione del bonus di 80 euro anche ai nuclei mono-reddito con più figli.

Il ministero dell'Economia è fermo nelle intenzioni di inserirla solo nella prossima legge di Stabilità.

Tra gli aggiustamenti definitivi, la
riammissione alla rateizzazione dei pagamenti delle cartelle Equitalia per chi ha perso il beneficio, entro il 22 giugno 2013, per aver saltato due rate: con una domanda presentata entro il 31 luglio 2014 la dilazione potrà essere di 72 rate.

Da sottolineare l'inserimento di un emendamento che stabilisce la
proroga al 16 ottobre 2014 per l'acconto Tasi, nei Comuni che non hanno deliberato le aliquote entro il 23 maggio scorso, ma lo faranno entro il 19 settembre 2014. Nei Comuni che oltrepasseranno anche settembre probabilmente il versamento sarà al 16 dicembre 2014 con aliquota base dell'1 per mille.
 
 
 
 
 
Funzioni giudiziarie | Professionisti
 
Attestazione piano di risanamento. Dall'Irdcec i principi operativi
Istruzioni precise per il professionista iscritto nel Registro dei revisori che, in possesso dei requisiti di indipendenza, accetta l’incarico di “attestatore” di un piano di risanamento per conto di un imprenditore in crisi vengono offerte dall’Istituto di ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

L
’Irdcec, in collaborazione con Aidea, Andaf, Apri e Ocri, pubblica in consultazione la bozza del documento Principi di attestazione dei piani di risanamento” con la quale si vogliono chiarire alcune questioni operative legate al contenuto delle attestazioni e alla figura del professionista incaricato.
Adempimenti del professionista
Il professionista incaricato di rilasciare l’attestazione di fattibilità del piano di risanamento scelto dall’azienda in crisi per il risanamento della propria posizione debitoria deve emettere una relazione, solo dopo aver accertato la veridicità dei dati aziendali ed effettuato un’analisi di sensitività per meglio tutelate terzi e creditori.

Eventuali dati non veritieri potrebbero, infatti, rendere inattendibile la fattibilità dell’accordo di ristrutturazione dei debiti o la proposta di concordato avanzata dalla società in crisi. Verificati i dati, il professionista scelto dall’imprenditore, in modo del tutto indipendente valuterà se sussistono i presupposti per attestare la fattibilità del piano.

Il compenso pattuito deve essere adeguato per il professionista sia in relazione all’attività da svolgere che ai rischi che lo stesso deve assumersi. È bene per il professionista che accetta l’incarico specificare nella lettera di mandato la limitazione della propria responsabilità in caso di omesse informazioni o mancata collaborazione da parte dell’imprenditore.
Requisiti del professionista
Per accettare l’incarico di “attestatore” è necessario che il professionista rilasci una dichiarazione in cui specifichi il possesso dei requisiti richiesti dalla legge per l’accettazione dello stesso. Deve così dichiarare di essere iscritto nel Registro dei revisori, all'Ordine degli avvocati o dei commercialisti, sezione A, e di non avere procedimenti disciplinari in corso o altre cause di sospensione o inibizione all'esercizio della professione cui appartiene.

È necessario poi il requisito dell’indipendenza: il professionista non deve aver prestato negli ultimi 5 anni attività di lavoro autonomo o subordinato in favore del debitore.
 
 
Lavoro
 
Detassazione 2014. Turismo e studi professionali siglano gli accordi
In attuazione del DPCM 19 febbraio 2014, che conferma anche per l'anno 2014 l'applicazione dell'agevolazione fiscale alla retribuzione di produttività, sono stati sottoscritti gli accordi e il modello di accordo territoriale per i CCNL: Turismo Confcommercio (accordo del 22 maggio 2014) e Studi professionali Confprofessioni (accordo del 28 maggio 2014). Consulta la sintesi e gli accordi.
 
 
Lavoro | Professionisti
 
Studi professionali: ancora nessun accordo sull'elemento economico di garanzia
Confprofessioni, con comunicato del 30 maggio 2014, ha reso noto che, durante i negoziati per il rinnovo del CCNL degli studi professionali, non è stata raggiunta l’intesa sull’elemento economico di garanzia (EEG).

Chiarisce Confprofessioni che l’
erogazione dell’elemento economico di garanzia previsto dall’art. 8-ter del CCNL studi professionali del 29 novembre 2011 per le Regioni (Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto) che hanno presentato la piattaforma contrattuale a livello territoriale, deve ritenersi sospesa in attesa di chiarimenti volti a identificare meglio la natura, le modalità operative di attuazione e le finalità dell’istituto.
 

 
 
Link

Tasso di disparità uo

Dj

...

» Leggi tutto

I contenuti di questo sito sono proprietà intellettuale riservata - 2009 ANCL SU - Powered by WSTAFF