HOME - Newsletter

05/05/2014

 

   

L’EDICOLA  DEI CONSULENTI DEL LAVORO

A cura della Fondazione Studi Nazionale

A TUTTI VOI UN OTTIMO DI TUTTO

Il Presidente Regionale

Anna Maria Granata

 

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/email_06.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/email_06.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/argomenti_01.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/argomenti_02.jpg

ARGOMENTI TRATTATI

|Agevolazioni |Enti locali | Fisco | Immobili |Lavoro|

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/argomenti_05.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/email_08.jpg

 

Agevolazioni

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/macrocategorie_02.jpg

 

Zfu Carbonia-Iglesias. Integrato l'elenco delle imprese ammesse

Il decreto direttoriale del Mise del 2 maggio 2014 integra l’elenco delle imprese ammesse alle agevolazioni fiscali e contributive in favore delle piccole e micro imprese localizzate nella Zona Franca Urbana dei Comuni della Provincia di Carbonia-Iglesias.

Agevolazioni per altre 16 imprese

Le agevolazioni sono quelle stabilite dal Mise, di concerto con il ministero dell’Economia, nel decreto interministeriale del 10 aprile 2013, da fruirsi secondo modalità e termini stabiliti con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Lo stanziamento previsto per le ulteriori 16 imprese ammesse alle agevolazioni è pari a € 485.171,51.

 

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_05.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_06.jpg

 

Enti locali | Fisco | Immobili

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/macrocategorie_02.jpg

 

Il Decreto 16/2014 è Legge. Il Senato ha approvato

E’ stato approvato dall'Aula del Senato, con 132 voti favorevoli e 71 voti contrari, il decreto legge n. 16/2014, anche noto come "Salva Roma ter", recante disposizioni urgenti in materia di finanza locale e misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche.

Il testo del provvedimento è stato approvato senza modifiche, dopo le variazioni più grandi registratesi, invece, nel passaggio alla Camera.

Le novità più importanti sono quelle che riguardano il completamento della disciplina sulla
Tasi e Tari, per l’applicazione delle nuove imposte sulla casa nel 2014; i provvedimenti fiscali per gli enti locali oltre che quelli per Roma Capitale e la proroga della “rottamazione” delle cartelle Equitalia. È stato, infatti, fissato al 31 maggio 2014 il termine ultimo per aderire alla definizione agevolata delle cartelle relative a somme iscritte a ruolo entro il 31 ottobre 2013.

La nuova disciplina della Tassa sui servizi indivisibili (Tasi)

La Legge di conversione del Dl 16/2014, all’articolo 1, sostituisce il comma 688 della legge di Stabilità (147/2013) e sottrae ai comuni il potere di fissare le scadenze della Tasi.

Dunque, a regime, la Tasi si dovrà pagare alle stesse scadenze fissate per l’Imu: entro il
16 giugno, l’acconto ed entro il 16 dicembre, il saldo, ferma restando la possibilità di pagare l’intero importo in un’unica soluzione entro la prima data prevista.

La prima rata, inoltre, si dovrà calcolare sulla base dell’aliquota e delle detrazioni dei dodici mesi dell’anno precedente; mentre, il saldo sarà determinato a conguaglio sulla base degli atti comunali che verranno resi noti entro la data del 28 ottobre (delibera comunale di approvazione delle aliquote e delle detrazioni pubblicate sul sito del ministero delle Finanze).

Per quest’anno, comunque, sono state previste delle deroghe alle regole ordinarie sia per quanto riguarda le abitazioni principali che gli altri immobili. Infatti, per gli immobili diversi dall'abitazione principale, i contribuenti devono pagare l'acconto calcolando l'imposta con l'aliquota di base dell'1 per mille, ma solo se i comuni non delibereranno un'aliquota diversa entro il 31 maggio, per poi effettuare il  conguaglio del tributo dovuto sulla base delle decisioni adottate dai comuni, con il saldo di dicembre 2014.

Il pagamento della Tassa sui servizi indivisibili, come per la Tares, potrà essere effettuato con il
modello F24 oppure tramite bollettino di conto corrente postale.

 

ItaliaOggi7, p. 3 - Acconto Tasi, i contribuenti appesi alle delibere comunali - Trovati

 

 

fiscooggi.it - Dal Senato il via libera definitivo al "salva Roma". Il Dl 16 è legge - r.fo.

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_05.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_06.jpg

 

Lavoro

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/macrocategorie_02.jpg

 

INPS. Nuove disposizioni in materia di salvaguardia pensionistica per 17.000 unità

Con messaggio n. 4373 del 2 maggio 2014 l'INPS ha fornito istruzioni operative per l’applicazione della salvaguardia pensionistica di cui all’articolo 1, comma 197, della Legge n. 147/2013, spettante a ulteriori 17.000 soggetti ed in particolare a:

1. Lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011 (900 unità);

2. Lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 2012 (400 unità);

3. Lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto dopo il 30 giugno 2012 ed entro il 31 dicembre 2012 (500 unità);

4. Lavoratori il cui rapporto di lavoro sia cessato per risoluzione unilaterale, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011 (5.200 unità);

5. Lavoratori collocati in mobilità ordinaria alla data del 4 dicembre 2011 e autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione successivamente alla predetta data (1.000 unità);

6. Lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria della contribuzione anteriormente al 4 dicembre 2011, anche se al 6 dicembre 2011 non hanno un contributo volontario accreditato o accreditabile alla predetta data (9.000 unità).

L’istituto ricorda che i lavoratori di cui ai punti
1), 5) e 6) dovranno presentare domanda all’INPS entro il 16 giugno 2014 mentre i lavoratori di cui ai punti 2), 3) e 4) dovranno presentare domanda alla DTL competente entro la medesima data.

 

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_05.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_06.jpg

 

INPS. Interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo

Con circolare n. 54 del 2 maggio 2014, l’INPS ricorda che l’articolo 30 del DPR n. 602/1973 dispone l’applicazione degli interessi di mora per il ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo, a decorrere dalla notifica della cartella e fino alla data di pagamento.

Tali interessi sono dovuti al tasso determinato annualmente con decreto del Ministero delle Finanze, con riguardo alla media dei tassi bancari attivi.

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento Protocollo n. 51685/2014 del 10 aprile 2014, ha disposto la riduzione della misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo al
5,14% in ragione annuale.

Pertanto, chiarisce l’Istituto, la nuova misura degli interessi di mora è fissata al 5,14% in ragione annuale con
decorrenza 1° maggio 2014, non solo per il ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo, ma anche per il calcolo delle somme dovute ai sensi del comma 9, dell’art. 116 della Legge n. 388 del 23 dicembre 2000.

 

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_05.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_06.jpg

 

INPS. Nessuna scadenza per le rivalutazioni delle pensioni

Con comunicato stampa del 30 aprile 2014 l’INPS informa che le pensioni che hanno diritto alla ricostituzione non saranno interessate alla scadenza dei termini di luglio 2014.

L’Istituto conferma, infatti, che
non c’è alcuna scadenza per le rivalutazione delle pensioni, tanto meno di coloro che hanno avuto come ultimo periodo, prima della pensione, la mobilità.

Attualmente, l’INPS sta procedendo ad un’accurata verifica per quantificare in maniera esatta la platea degli interessati, ma questo non deve far sorgere allarmismi dato che non sono previste scadenze per la riliquidazione delle prestazioni di coloro che ne hanno diritto, trattandosi di posizioni definite in via provvisoria.

 

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_05.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_06.jpg

 

Decreto lavoro. Gli emendamenti presentati dal Governo

Il 2 maggio 2014 il Governo ha presentato alcuni emendamenti alla Commissione Lavoro del Senato di modifica al Decreto Legge n. 34/2014.

Per quanto concerne i
contratti a tempo determinato si segnala:

- l’esclusione dei rapporti di somministrazione di lavoro dal campo di applicazione delle nuove disposizioni in materia di contratto a termine;

- l’esenzione dal limite percentuale massimo di contratti a termine rispetto all’organico per le start up e per gli istituti pubblici e privati di ricerca scientifica;

- la sanzione per il contratto a termine eccedente il 20% che passerebbe dalla conversione a tempo indeterminato ad una mera sanzione amministrativa.

Per l’
apprendistato il Governo si è impegnato ad emanare una circolare interpretativa vincolante per gli organi ispettivi, la quale dovrebbe prevedere che la sanzione per l’inadempimento dell’obbligo formativo, produca esclusivamente la conversione del contratto di apprendistato in contratto di lavoro a tempo determinato, il cui termine finale coinciderebbe con quello originariamente previsto per il periodo di apprendistato.

 

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_05.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_06.jpg

 

CCNL Artigianato Acconciatura Estetica, proroga per l'apprendistato

In data 28 aprile 2014 tra CNA Benessere e Sanità, Confartigianato Benessere Acconciatori, Casartigiani e Claai Federnas Unamem e Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil è stato sottoscritto un accordo con cui si stabilisce di prorogare la disciplina transitoria dei contratti di apprendistato prevista dall'Accordo interconfederale del 3 maggio 2012. Consulta la sintesi e l'accordo.

 


http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/documento_06.jpg

http://suite.edotto.com/Layouts/default/Newsletter/Images/email_11.jpg

 

 
Link

Tasso di disparità uo

Dj

...

» Leggi tutto

I contenuti di questo sito sono proprietà intellettuale riservata - 2009 ANCL SU - Powered by WSTAFF