HOME - Newsletter

29/04/2014

L’EDICOLA DEI CONSULENTI DEL LAVORO DEL 29/4/2014
 A cura della Fondazione Studi Nazionale
A VOI TUTTI UN OTTIMO DI TUTTO
 Il Presidente Regionale
Anna Maria Granata
ARGOMENTI TRATTATI
|Agevolazioni |Diritto Penale | Tutela e sicurezza |Fisco |Lavoro |Tutela e sicurezza|
Agevolazioni
 
Zfu Calabria e Campania: chiusura bandi prorogata
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con decreto 28 aprile 2014, ha prorogato il termine di chiusura dei bandi per la presentazione delle istanze di accesso alle agevolazioni in favore delle micro e Pmi delle Zfu della regione Calabria e Campania.
Nuovo termine finale di presentazione delle istanze
Il nuovo termine finale di presentazione delle domande per l’accesso alle agevolazioni, inizialmente previsto per il 28 aprile, è stato prorogato alle ore 12.00 del 30 aprile 2014.

Lo slittamento del termine di chiusura dei bandi si è reso necessario per consentire il superamento delle criticità presentatesi a seguito dell’elevato numero di istanze pervenute da parte degli utenti con altrettanto elevato numero di registrazioni presso la piattaforma informatica in prossimità della prima scadenza prevista.
 
 
Incentivi sulle auto ecologiche, firmato il decreto
Il ministero dello Sviluppo economico dà notizia della firma di un decreto con cui sono stanziate le risorse per gli incentivi sulle auto ecologiche.
La ripartenza dell’incentivo
E' programmata per il 6 maggio 2014, data in cui i venditori registrati e quelli che si registreranno nel sito - sezione dedicata - potranno prenotare i contributi per il 2014.

Il bonus può arrivare fino a 5mila euro e prevede il 50% posto a carico del contributo statale e il 50% anticipato dal concessionario.

Interessato è l'acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa (elettrici, ibridi, a metano, biometano, Gpl, biocombustibili, idrogeno) con emissioni di anidride carbonica, allo scarico, non superiori, rispettivamente a 120, 95 e 50 g/km.

Il 50% delle risorse è destinato ai veicoli con emissioni fino a 95 grammi di Co2 per km, senza il vincolo della rottamazione. Alle flotte aziendali, anche di piccole dimensioni (taxi, artigiani, professionisti), l’altro 50% con la clausola della rottamazione di un veicolo con più di dieci anni di vita.
 
 
 
Diritto Penale | Tutela e sicurezza
 
Omicidio colposo in capo al coordinatore e al titolare del subappalto
Sinistro mortale sul lavoro
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 17800 del 28 aprile 2014, ha confermato la condanna per omicidio colposo impartita nelle fasi di merito al coordinatore per l'esecuzione dei lavori e al titolare della ditta incaricata del subappalto in conseguenza di un sinistro mortale occorso ad un operaio rimasto schiacciato da una trave mentre stava smantellando il tetto.
Responsabilità del coordinatore per l'esecuzione dei lavori
Con particolare riferimento al coordinatore per l'esecuzione dei lavori è stata rilevata l'inconsistenza e superficialità del piano di sicurezza e di coordinamento dallo stesso redatto.
Responsabilità del datore
Relativamente al titolare della ditta a cui era stata subappaltata l'opera, la responsabilità penale è stata confermata in considerazione della totale inadeguatezza del piano operativo di sicurezza dallo stesso predisposto, e della violazione dell'obbligo di formazione e informazione dei lavoratori lui dipendenti.
 
 
Fisco
 
Bonus 80 euro per lavoratori dipendenti e assimilati. Istruzioni dal Fisco
Emanata dall’Agenzia delle Entrate la circolare n. 8/E del 28 aprile 2014, con la quale si forniscono chiarimenti in merito alle misure per la riduzione del cuneo fiscale per lavoratori dipendenti e assimilati di cui all’articolo 1 del Dl n. 66/2014 (decreto Irpef).
Soggetti beneficiari
Il bonus di 80 euro in busta paga è riconosciuto a tutti i possessori di reddito complessivo non superiore a 24mila euro per un credito globale di 640 euro; in caso di superamento del limite dei 24mila euro, il credito decresce fino ad azzerarsi al raggiungimento di un livello di reddito complessivo di 26mila euro.

Per la maturazione del credito è opportuna la verifica da parte del
sostituto d'imposta di tre requisiti:
- tipologia di reddito prodotta (la circolare precisa che l’abitazione principale e le relative pertinenze restano fuori dal calcolo del reddito complessivo),
- presenza di un'imposta a debito dopo le detrazioni per lavoro,
- importo del reddito complessivo non superiore a 26 mila euro.

Resta aperto il dubbio relativo a quei lavoratori che sono titolari, per esempio di due rapporti di lavoro (part time, co.co.co anche a progetto) oppure che sono apprendisti o cassaintegrati per i quali non è chiaro come debba avvenire l’erogazione degli 80 euro già dal mese di maggio prossimo. La circolare n. 8/E non ha fatto chiarezza su questo aspetto.
Ruolo dei sostituti d’imposta nel riconoscimento del credito
Il riconoscimento del credito è attribuito in automatico al sostituto d’imposta, che dovrà procedere a riconoscere il credito spettante senza attendere alcuna comunicazione da parte dei soggetti beneficiari. Saranno sempre i sostituti d'imposta, sulla base dei dati a loro disposizione, a determinare la spettanza del credito e l'entità dello stesso.

L’importo degli 80 euro sarà riconosciuto in
busta paga da maggio: primo periodo di paga utile dopo l’entrata in vigore del dl 66/2014. È ammessa la possibilità di uno slittamento, per ragioni esclusivamente tecniche, alle retribuzioni erogate nel mese successivo, ossia a giugno 2014.

Nel caso di mancanza di sostituto d’imposta (per esempio nel caso delle colf), oppure nel caso in cui il sostituto c’è ma non riconosce il credito, il bonus potrà essere chiesto nella
dichiarazione dei redditi 2014 direttamente dagli aventi diritto.

Il sostituto dovrà poi verificare mensilmente il diritto al bonus e nel caso di recupero delle somme indebitamente erogate lo stesso potrà agire sulle ritenute fiscali disponibili nel mese, comprese le addizionali Irpef, l’imposta sostitutiva sui premi di produttività e il contributo di solidarietà. Se le ritenute fossero insufficienti al recupero delle somme, il datore di lavoro potrà agire sui contributi previdenziali, non versandone la parte corrispondente. Spetta sempre al sostituto d’imposta indicare nel
Cud e nel modello 770 il credito riconosciuto e le compensazioni eseguite, con modalità che al momento sono ancora da definire.
 
 
 
 
 
 
Lavoro
 
INPS. Aliquote medie per il diritto di opzione per il sistema contributivo
Con messaggio n. 4273 del 24 aprile 2014, l’INPS ha ricordato che, ai sensi dell’art. 1, D.L. n. 158/2001, convertito dalla Legge n. 248/2001, ai fini della determinazione del montante contributivo maturato alla data del 31 dicembre 1995, il periodo di contribuzione antecedente il decennio preso in considerazione per la determinazione del montante medio è valutato per ciascun anno o frazione di anno mediante il rapporto tra l'aliquota contributiva vigente in detto anno e l'aliquota media vigente nei dieci anni di calendario precedenti quello in cui viene esercitata l'opzione.

Stante quanto sopra, l’Istituto comunica che l’aliquota media contributiva relativa al decennio 2003/2012 da utilizzare, nei confronti degli assicurati che esercitano il
diritto di opzione nel corso dell’anno 2014, risulta rispettivamente:

- per il FPLD: 32,91%;

- per gli Artigiani: 19,42%;

- per i Commercianti: 19,59%;

- per i CD-CM: 20,60%;

- per il Fondo Trasporti: 32,91%;

- per il Fondo Elettrici: 32,91%;

- per il Fondo Telefonici: 32,91%;

- per il Fondo Volo: 32,91%;

- per il Fondo Dazio: 32,56%;

- per il Fondo Ferrovie dello Stato: 32,91%;

- per il Fondo IPOST: 32,56%;

- per il Fondo ex INPDAI: 32,91%.
 
 
CCNL Artigianato chimica-ceramica e tessile moda, apprendistato prorogato
In data 23 aprile 2014 sono stati siglati due accordi che prorogano la disciplina transitoria dei contratti di apprendistato prevista dall'Accordo interconfederale del 3 maggio 2012 per i CCNL Artigianato Chimica-Ceramica e Tessile Moda. Consulta la sintesi e gli accordi.
 
 
Contributo di solidarietà sulle pensioni d'oro, deducibile dal Cud 2015
Partirà da maggio 2014 la trattenuta che mensilmente la previdenza obbligatoria opererà sui trattamenti pensionistici interessati al prelievo (pensioni d'oro) del contributo di solidarietà. In particolare riguarda le pensioni al lordo complessivamente superiori a quattordici volte il trattamento minimo e solo per la parte eccedente i limiti previsti.

A darne notizia l’Inps con il messaggio 4294 del 28 aprile 2014.

Disposto dalla legge di Stabilità 2014, dal 1° gennaio 2014 e fino al 31 dicembre 2016, il contributo interessa i trattamenti pensionistici corrisposti esclusivamente da enti gestori di forme di previdenza obbligatorie ed i vitalizi previsti per coloro che hanno ricoperto funzioni pubbliche elettive erogati dagli organi costituzionali, dalle Regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano.
Periodo precedente: gennaio - aprile 2014
L’importo del conguaglio riferito al periodo precedente l’elaborazione viene rateizzato da maggio a dicembre 2014.
Il contributo è deducibile dal reddito
Come ricordato nel messaggio, il contributo di solidarietà è deducibile dal reddito in base al principio di competenza e ha effetto anche ai fini del calcolo delle addizionali regionali e comunali all’Irpef.

Pertanto dovrà essere esposto nel
Cud 2015, circostanza che determina la certificazione distinta della trattenuta da parte degli Enti.

Le istruzioni per la deduzione sono dettate con la circolare n. 4 del 28 febbraio 2012 dell’agenzia delle Entrate.
 
 
Tutela e sicurezza
 
INAIL. Rivalutazione delle prestazioni economiche dall'1 luglio 2014
Il presidente dell’INAIL, con Determina n. 102 del 14 aprile 2014, ha approvato la relazione del Direttore Generale del 10 aprile 2014, concernente la rivalutazione, con decorrenza 1° luglio 2014, delle prestazionieconomiche per infortuni sul lavoro e malattie professionali dei settori industriale, agricolo, navigazione, medici radiologi e tecnici sanitari di radiologia autonomi.

Poiché la variazione effettiva dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, calcolata dall’ISTAT, è ad aprile all’1,13% si riportano alcuni degli importi aggiornati.

La retribuzione media giornaliera per il
settore industria è pari a euro 76,97 euro.

I nuovi
limiti retributivi annui minimo e massimo da assumere ai fini del calcolo della rendita sono i seguenti:

- limite minimo euro 16.163,70
- limite massimo euro 30.018,30.

Entro i predetti limiti saranno riliquidate le rendite in corso di godimento all’1 luglio 2014.

Per le rendite aventi decorrenza anteriore all’1 luglio 2014, alle retribuzioni effettive si applicheranno i coefficienti di valutazione che seguono, a seconda del periodo in cui si è verificato l’infortunio o si è manifestata la malattia professionale:

- per il 2013 e precedenti = 1,0113;

- per il 2013 e il I semestre 2014 = 1,0000.

La retribuzione convenzionale annua per il
settore agricoltura, sulla cui base vanno riliquidate le rendite dirette e le rendite ai superstiti in godimento al 1° luglio 2014, è di euro 24.394,60.

Inoltre, dall’1 luglio 2014 l’assegno per
assistenza personale continuativa è elevato ad € 532,21 mensili e l’assegno una tantum in caso di morte passa ad € 2132,45 per il settore industriale ed agricolo.

 
 
Link

Tasso di disparità uo

Dj

...

» Leggi tutto

I contenuti di questo sito sono proprietà intellettuale riservata - 2009 ANCL SU - Powered by WSTAFF