HOME - Newsletter

04/04/2011

            

                                                 NOTIZIARIO ANCL SU REGIONE CAMPANIA

 

IL CONSIGLIO NAZIONALE DELL’ANCL SU HA DECISO DI PRESENTARE DUE LISTE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO D’AMMINISTRAZIONE DEL NOSTRO ENTE DI PREVIDENZA.I CANDIDATI SONO ESCLUSIVAMENTE ESPRESSIONE DELLE REGIONI COSI COME PREVISTO DALLO STATUTO RIFORMATO A MONTESILVANO IL 24 APRILE 2010. IL COLLEGA GIANFRANCO GINOLFI COMPONENTE DEI COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI DELL’ANCL SU CAMPANIA, NONCHE’ CONSIGLIERE DELL’ORDINE DI CASERTA,HA IL COMPITO DI RAPPRESENTARE L’INTERA REGIONE NELLA KERMESSE ELETTORALE. NELLA SUA SCELTA E’ RIPOSTA LA SPERANZA DI UN RADICAMENTO SUL TERRITORIO DEL NOSTRO SINDACATO.

 

Con una straordinaria presenza di tutti i componenti aventi diritto si è svolta, rispettivamente, nei giorni di Giovedì e Venerdì scorsi la riunione della Giunta Esecutiva e del Consiglio Nazionale del nostro sindacato. All’ordine del giorno la discussione e decisione sul rinnovo del Consiglio di Amministrazione dell’Ente. Giova precisare che per tale importante deliberazione è stata data voce esclusiva alle Regioni che hanno avuto il compito di designare, attraverso i Delegati all’Assemblea Regionale, i candidati da inviare nelle Dirigenze Nazionali. E’ quanto previsto dalla Statuto renovellato a Montesilvano il 24 Aprile 2010.

L’assemblea regionale della Campania, nello spirito di costruzione ed evitando scontri, aveva fatto convergere la propria scelta unanime su due colleghi(Maurizio Buonocore e Gianfranco Ginolfi) lasciando, quindi,  nelle mani del Presidente Regionale la scelta e l’ opportunità politica d’indicarne uno soltanto  nel rispetto del criterio di crescita dell' unità ed unione dell’intera regione .

Cosa non facile, ma l’acutezza politica di un presidente come Maurizio Buonocore , con il quale durante questi due giornate di immenso lavoro ho condiviso la responsabilità di una scelta ,mi ha permesso di mettere da parte il provincialismo , l’amicizia e le attività che mi legano a lui sin dai tempi del centro studi Osvaldo Baroncelli di Napoli condotto da Ettore Di Transo ( 1985). Il collega Buonocore, presidente UP di Napoli, maggioritaria sia per la rappresentatività che per merito, ha rinunciato alla candidatura per un rinsaldamento dell’associazione .

La scelta del Collega Gianfranco Ginolfi, up di Caserta, si poggia su tre considerazioni ed altrettante condizioni:

1)   Deve essere d’auspicio per l’inizio di una crescita della up di Caserta che pur avendo colleghi consiglieri dell’Ordine iscritti all’ANCL, non ha presentato lista propria né ha un numero di iscritti apprezzabili;

2)   I delegati ENPACL della Regione Campania eletti in liste “non ANCL” sostengano Gianfranco Ginolfi esternando l’orgoglio di una appartenenza regionale;

3)   Si inizi, fin da subito, a lavorare nell’ottica di crescita ed unità della categoria regionale a servizio di tutti e non di protagonismi provinciali che niente regalano alla Categoria ed al futuro dei nostri iscritti.

E’ stata una scelta essenzialmente di carattere politico laddove il comune senso del pudore e della giustizia umana avrebbe dovuto far propendere per una soluzione improntata alla rappresentatività e meritocrazia della U.P. di appartenenza del designato.

Ma, dopo un franco colloquio, con gli amici di Caserta la svolta politica ha preso il sopravvento.

Di seguito il testo della dichiarazione resa dalla sottoscritta all’Assemblea per la rinuncia del collega Maurizio Buonocore.

 

           “Signor Presidente, Colleghi Consiglieri Nazionali

 

La notte non solo porta consiglio quanto induce a riflessioni e decisioni importanti e condivise. Il ruolo di un Presidente Regionale è quello di:

a)   Tendere all’unità della propria Regione;

b) Coordinare e dare impulso al radicamento del Sindacato sul territorio.

Per quanto sopra i numeri delle varie UP che compongono la Regione, diventano marginalità se l alternanza nelle designazioni è suffragata da una apprezzabile operatività.

In mancanza di ciò le designazioni devono tener conto della rappresentatività e della meritocrazia.

Chi conosce la storia recente e non della Regione Campania sa che il primo Presidente è stato di Caserta, negli anni si sono succeduti altri due Presidenti di Caserta (Branco Mattia e Serra Giuseppe) anche se i numeri, l’ operatività, la meritocrazia facevano propendere verso altre scelte.

Oggi, Presidente e colleghi, si consuma l’ennesima rinuncia .Il collega Maurizio Buonocore, Presidente dell’UP di Napoli, la prima per rappresentatività e merito , rinuncia alla candidatura in favore di Gianfranco Ginolfi.

E un gesto di alta qualità politica ed umana che però deve essere d’auspicio per l’unità regionale e l’operatività della UP cui appartiene Ginolfi.

Se la speranza è l’ultima a morire, oggi, la UP di Napoli, porta ancora più in alto il nome dell’ANCL.

Poi, da questo momento, tocca a CASERTA! GRAZIE”

 

Un ottimo di tutto a Voi tutti.

                            

                                                             Il Presidente ANCL SU Campania                                                                       

                                                                    Anna Maria Granata
 
Link

Tasso di disparità uo

Dj

...

» Leggi tutto

I contenuti di questo sito sono proprietà intellettuale riservata - 2009 ANCL SU - Powered by WSTAFF